domenica 4 novembre 2012

Il Babà

Giornata autunnale oggi, ma proprio molto autunnale! Così per tirarci sù, ho preparato il babà! Era da un pò di tempo che avevo in mente di farlo, e oggi è stata la giornata giusta per realizzarlo.
La ricetta non è mia, nè tramandata da mamme, nonne o zie, è quella del grande pasticciere, mio conterraneo Salvatore De Riso. La riporto tale e quale e vi assicuro che è straordinaria!



Ingredienti
500 grammi di farina manitoba
50 grammi di lievito di birra
1/2 bicchiere di latte tiepido
150 grammi di burro sciolto
3 cucchiai di zucchero
8 uova

Bagna al rhum
750ml di acqua
250ml di rhum
400gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone

Versare nella planetaria la farina, il lievito sciolto nel latte, lo zucchero e il burro fuso; impastare e poi incorporare le uova una alla volta. Impastare almeno 10/15 minuti. Mettere l’impasto a lievitare coperto da un panno fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Poi impastarlo nuovamente. Utilizzare gli appositi stampini unti di burro, oppure, come ho fatto io, lo stampo grande; anche se il mio non è proprio quello originale da babà! Riempire con l'impasto e lasciarlo nuovamente lievitare finché la pasta non raggiunge il bordo. Cuocere il babà in forno già caldo a 180-200° C per una ventina di minuti. Lasciar raffreddare, sformare e bagnare con lo sciroppo precedentemente preparato, facendo bollire per una decina di minuti il rum, l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.
Quando si serve il babà, all'occorrenza bagnare ancora un pochino.
Io, e non solo io, ho fatto il bis!!!
Gabry

2 commenti:

  1. Dev'essere semplicemente favoloso!! Giuro che lo proverò... :) Grazie della ricetta
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Questo lo avevo perso, wow! Ma che meraviglia, un babbà così bello ed originale non lo avevo mai visto ma sempre nella classica forma!

    RispondiElimina