giovedì 13 settembre 2012

Fiorellini di frolla e...

L'altro pomeriggio io e Carlo, mentre il papà era al lavoro, siamo andati a salutare Barbara, una nostra carissima amica con i suoi bambini Leonardo e Gabriele, che non vedevamo da prima dell'estate. Alla merenda ho pensato io!
Così ho preparato la pasta frolla.  Ho realizzato, con il cutter a cinque petali, le formine che ho poi fatto cuocere nei pirottini piccoli per i cupcake; quasi a fine cottura ho aggiunto la marmellata di albicocche e di amarene fatte quest'estate, e la nutella. Ho lasciato cuocere altri 5 minuti in forno. La crema pasticcera invece l'ho aggiunta quando le formine erano ormai fredde. Ebbene, risultato...sono stati divorati!!!


Avevo lasciato da parte un pò di pasta frolla, perchè volevo provare anche degli altri biscottini, visti nel web, e di cui mi ero segnata la ricetta.
La crema di questi biscottini è deliziosa, per chi, come me, ama non solo il cioccolato, ma anche il gusto un pò liquoroso. Infatti  si tratta di una crema al cioccolato con rhum.
Questa è la ricetta della crema:
90 gr. di burro
180 gr. di zucchero a velo
2 tuorli
135 gr. di panna fresca (io ho sostituito con il latte)
3 cucchiai di Rum
180 gr. di cioccolato fondente
Sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria. Aggiungere lo zucchero, il rhum e i tuorli e per ultimo il latte, amalgamare bene continuando a mescolare.
Lasciare sul fuoco per circa 2 minuti e poi passare la crema ottenuta in un contenitore e lasciarla raffreddare per alcune ore in frigorifero.
Io ho dimezzato le dosi e sono venuti una decina di biscotti, ma di crema ne è avanzata ancora...da mangiare col cucchiaino!



Gabry


10 commenti:

  1. ma sono splendidi :) mamma che belli!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Gabry ma sei davvero bravissima! Da oggi sono una tua sostenitrice! Se ti va vieni a sostenermi anche tu!

    RispondiElimina
  3. Questi fiorellini sono davvero belli e buonissimi

    RispondiElimina
  4. A quanto pare il mio commento precedente si è perso nei meandri del web... ma non importa! Ti rinnovo i complimenti! L'idea delle crostatine fiorite è veramente splendida e te l'ho anche rubata!!! Se vai a vedere nel buffet del compleanno dei miei bimbi le troverai... non belle come le tue, però buonissime ugualmente! Baciotti e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Belinda! Sono contenta che ti siano tornati utili!!!
      Baci anche a te!
      Gabry

      Elimina
  5. Eccomi qui di nuovo! Passa da me, ho una cosa per te!

    RispondiElimina