sabato 5 maggio 2012

Muffin...a scelta!

Ieri pomeriggio ho chiesto a Carlo: "Ho voglia di fare un dolcino, cosa prepariamo crostatine o muffin?" E lui ha pensato un pò e ha risposto entusiasta e convinto "Ho deciso i muffin!" E così muffin sono stati.
Mi piace tanto coinvolgerlo in cucina, anche perchè trovo che sia un'occasione simpatica e informale per raccontare e spiegare tante cose. Sarà la deformazione professionale, ma penso che sia affascinante e utilissimo rapire l'attenzione dei bambini, soprattutto quando sono ancora piccoli, raccontando che la farina viene dal grano, che si coltiva in campi molto grandi, che bisogna aspettare e aver pazienza fino all'estate per poterlo raccogliere... Che il cacao viene dall'America, che è un continente grandissimo...Per non parlare dei numeri, Carlo è affascinato dai numeri, gli chiedo di guardare la bilancia e dirmi quando arriva 200 ad esempio, e poi da lì parte, e mi dice "mamma è vero che 61000 è più grande di 100?! come se per per lui quello fosse il numero più grande del mondo!"
Comunque veniamo ai muffin, niente di troppo diverso dalla mia solita ricetta base, l'unica differenza, anzi le uniche differenze sono state che ho diviso l'impasto in quattro parti; in una ho aggiunto del cioccolato fondente fuso, in un'altra cioccolato bianco fuso, nella terza gocce di cioccolato e nell'ultima un pò di yogurt alla fragola e pezzetti di fragole fresche.
Stamattina a colazione abbiamo potuto scegliere!


 Io ho mangiato questo! Buonissimo!


Gabry


10 commenti:

  1. Bellissima idea quella di coinvolgere i bambini nella cucina, imparano a mangiare bene e sano, a creare e ad apprezzare tutte le cose buone che la natura ci offre! bravissima sono bellissimi ed ottimi questi muffins :)

    RispondiElimina
  2. anche a me piace tanto cucinare con Luca, trovo che sia sempre un'esperienza coinvolgente! bravissimi....e poi i muffin sono venuti proprio bene!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gabry, passa da me, c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  4. Potresti essere tu lo “chef per un mese”. No, non scherzo… ^_^
    Ti sto solo invitando al mio nuovo concorso a premi con in palio un viaggio per due persone, ti aspetto:
    http://www.pecorelladimarzapane.com/2012/05/chef-per-un-mese-prendi-la-sporta-e.html
    Tiziana

    p.s. quando si può scegliere tra tante golosità è sicuramente meglio *_* brava Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo di sicuro a dare un' occhiata! Grazie!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. mamma che buoni e che mammina dolce sei!!! Anche io avrei mangiato quello con la fragola!! Li hai mai provato con le goccine alla frutta? Divini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho mai provati, ma non so neppure cosa sono le goccine alla frutta! Me lo dici?! ;-)

      Elimina