giovedì 14 giugno 2012

Marmellata di ciliegie

Adoro le ciliegie! Mi piacciono tanto...tantissimo; quelle che preferisco sono i duroni pugliesi e ieri, proprio con questa varietà di ciliegie, ho preparato la marmellata. L'avevo già fatta l'anno scorso, questa volta, però, seguendo i preziosi suggerimenti della mia cara sorellina, nonchè blogger di dovegirailsole, ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna, e posso assicurare che il risultato è stato magnifico!
La ricetta che ho seguito è stata questa:
1,300 Kg di ciliegie
300 gr di zucchero di canna
il succo di un limone
Procedimento:
Lavare, asciugare e snocciolare le ciliegie, unire lo zucchero e il succo di limone, lasciarle macerare per un paio d'ore poi cuocerle a fuoco basso per circa un'ora. La prova che la marmellata è cotta si ha quando mettendone una goccia su un piattino, rimane compatta e non scivola via troppo velocemente. Quando è pronta, versarla in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere molto bene e capovolgere i vasetti lasciandoli così finchè saranno raffreddati.
Bisognerebbe aspettare un mese prima di mangiarla, ma figurarsi se potevo resistere! Stamattina a colazione pane tostato, burro e marmellata!



Gabry


10 commenti:

  1. Ha un'aspetto delizioso... dev'essere una poesia!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Dev'essere veramente deliziosa! Io la faccio con lo zucchero normale, con quello di canna non ho mai provato...provvederò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che non c'è nessuna differenza in quanto a gusto, in quanto a qualità è nettamente superiore!

      Elimina
  3. ma che bella idea sostituirelo zucchero bianco con quello di canna! la prossima volta proveò!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo benissimo le meravigliose foto della tua marmellata di ciliegie! :-)

      Elimina
  4. Ma che soddisfazione che mi dai!!! Sono felice che sia venuta bene, ti porterò come dimostrazione che lo zucchero di canna può sostituire egregiamente lo zucchero bianco, e la parola di una pasticciera e cake designer ha un certo peso :)
    La marmellata tra l'altro sembra davvero buonissima, chissà se ti ricordi che anche tua sorella adora le ciliegie e quindi sarebbe felicissima di provare la tua marmellata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione l'ha sostituito egregiamente! La troverai a casa dalla mamma!...se non la finiamo prima!

      Elimina
  5. che prelibata delizia!!! hai tutta la mia "comprensione" se non sei riuscita a resistere un mese prima di mangiarla...e come si potrebbe??!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inoltre mi ha molto incuriosito l'uso dello zucchero di canna!

      Elimina
    2. E infatti la novità è proprio questa! Dove posso sto cercando di sostituire lo zucchero bianco con quello di canna.
      Ciao ciao

      Elimina