giovedì 28 giugno 2012

Marmellata di albicocche

Da qualche giorno sono tornata con Carlo a casa dei miei genitori, per le vacanze estive. Abitano ai piedi di un bel massiccio montuoso, quello del Matese, in una vallata che è quella della "Campania felix", che ormai di felix, purtroppo, ha ben poco! Comunque, tra le cose buone che ancora restano, c'è sicuramente la frutta genuina che arriva dalle campagne; così, un contadino, amico di mio padre, ci ha regalato un bel cesto,  detto anche "panaro", pieno di albicocche, e un'altro di prugne!
Ieri sera, con l'aria fresca che si respira qui, insieme a mia mamma e a Carlo, che mi aiutava a snocciolare, abbiamo preparato la marmellata!


Questa è la ricetta, molto simile a quella usata per la marmellata di ciliegie:
Ingredienti
2 kg di albicocche
il succo di un limone
400 gr di zucchero di canna
Procedimento
Lavare, asciugare e snocciolare le albicocche; unire lo zucchero e il succo di limone, lasciarle macerare per un paio d'ore, o tutta la notte al fresco, poi cuocerle a fuoco basso per circa un'ora. Io le ho anche frullate grossolanamente. La prova che la marmellata è cotta si ha quando mettendone una goccia su un piattino, rimane compatta e non scivola via troppo velocemente. Quando è pronta, versarla in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere molto bene e capovolgere i vasetti lasciandoli così finchè saranno raffreddati.



Gabry

8 commenti:

  1. Yummy!!! E bravi! Viva la Campania FELIX!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo preparare la marmellata fatta in casa..e la tua è davvero invitante! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella la campagna con tutti i suoi doni fantastici come queste albicocche! e poi ancora meglio se si può farne un ottimo uso come quello che ne hai fatto tu, già mi lecco i baffi :)

    RispondiElimina
  4. mamma mia che colori...che bontà...che fotoooooo!!! buonissima la marmellata di albicocche...quest'anno non l'ho ancora fatta! spero di farla prima che finiscono le albicocche!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo...mi piace con lo zucchero di canna...proverò!
      baci

      Elimina
  5. Ha un colore bellissimo! Ti sarà venuta buonissima!

    RispondiElimina
  6. bellissima la tua marmellata ,anche io lo appena fata mi piace e la mia marmellata preferita,anche la tua sembra perfetta e meno dolce della mia baci lili

    RispondiElimina