venerdì 7 settembre 2012

Torta delle rose con crema pasticcera

L'altra sera siamo stati invitati a cena da una cara amica, conosciuta quando i nostri rispettivi bambini frequentavano il nido, e con la quale è nata una bella amicizia.
Era da un pò di tempo che stavo pensando di rifare questa torta, ma cercavo una ricetta con la crema. Senza girare troppo nel web, anzi al primo colpo, ho trovato questa di Assunta del blog http://lacuocadentro.blogspot.it mi ha ispirato e l'ho provata...buonissima! Soffice, gustosa e delicata.



La ricetta eccola qua:
(per una teglia di 26 cm)
500 gr di farina 00
15 gr di lievito fresco
130 gr di latte
40 gr di burro morbido
2 uova
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale

crema pasticcera
4 tuorli
70 gr di panna (io non l'avevo e ho sostituito con il latte)
430 gr di latte
80 gr di zucchero
50 gr di maizena
un bacello di vaniglia
un pizzico di sale
Sciogliere il lievito in 130 gr di latte tiepido, mescolarlo con 100 gr di farina. Mettere a riposare in un posto caldo coperto.
Mescolare burro,uova,zucchero,olio,400 gr di farina, un pizzico di sale.Aggiungere il lievito e lavorare il tutto.
Formare una palla e lasciar riposare sotto una coperta per un ora e mezza.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
Bollire il latte con un bacello di vaniglia e filtrare.
Frullare zucchero e tuorli finché non diventano chiari, aggiungere il pizzico di sale e la maizena setacciata;  poco alla volta, aggiungere il latte. Cuocere la crema finchè si addensa.
Riprendere la palla di pasta, dividerla in due, stenderla e spalmarla di crema pasticcera; arrotolarla in modo da formare un salsicciotto e tagliarlo a pezzetti che andranno messi nella teglia ricoperta di carta forno sul fondo ed imburrata sui lati. Stessa cosa con il secondo pezzo. (Il piano di lavoro va ovviamente infarinato) 
Coprire il tutto e mettere in frigo a lievitare. Dopo tre ore e mezza portare la teglia fuori dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente per circa mezz'ora. Infornare a 180° per trenta minuti. Poi coprire con carta stagnola e terminare la cottura per altri 15 minuti.

Gabry

10 commenti:

  1. Buon weekend carissima! Questa trota è splendida e chissà che buona :) un barba bacione!

    RispondiElimina
  2. Che bella! Mi ci affogherei nella sua crema!

    RispondiElimina
  3. Questa torta è davvero invitante, arriviamooo Sisters.

    RispondiElimina
  4. sembra davvero un'opera d'arte, e scommetto che è pure deliziosa!!! complimenti!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Michela, sei la numero 100!!! Sono proprio contenta! Verrò senz'altro a trovarti!
      Gabry

      Elimina
  5. Grazie mille a tutte voi, amiche! Vi assicuro che la torta era buonissima, finita in un battibaleno!
    Gabry

    RispondiElimina
  6. Non tento a crederci che la torta sia finita in un lampo, con questo aspetto, doveva essere anche ottima!!! Ma che bello il tuo blog con ricette così deliziose, come questa che proverò nei prossimi giorni! Intanto, per non perdermene altre, mi sono aggiunta alle tue followers!! Se ne hai voglia, passa a trovarmi (anche se il mio non è un blog di cucina!)
    A presto
    Maria Grazia (alias Here comes the sun)

    RispondiElimina
  7. Ciao Gabri sono in montagna e devo preparare una torta per cena...i miei figli han proposto la crostata ai frutti di bosco ma ero senza ricetta, meno male che sul tuo blog ho trovato la pasta frolla...grazie e buone vacanze!!!!!! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!!!! Sono contenta di esserti stata utile! Un abbraccio grande e buone vacanze!

      Elimina