sabato 16 giugno 2012

Cupcake al caffè

Per la serie "Sostituiamo lo zucchero bianco con quello di canna"...ecco i cupcake al caffè con zucchero di canna. Ho avuto per due giorni degli operai in casa e di caffè ne ho preparato più del solito, anzi direi ho preparato il caffè, perchè sia io che mio marito non ne beviamo. Ne avevo un pò avanzato e così ho fatto questi cupcake, usando però lo zucchero di canna. Altro esperimento!...ben riuscito direi, perchè il caffè non lo beviamo, ma i dolci ci piacciono tantissimo!
Questa è la ricetta per circa 12 cupcake:
180 gr  di burro 
6 cucchiai  caffè
150 gr farina
5 gr lievito in polvere
3 uova
1 bustina di vanillina
125 gr di zucchero di canna

Per la glassa:
Zucchero a velo e poche gocce di caffè

Procedimento:
Lavorare il burro (a temperatura ambiente) a crema assieme allo zucchero, poi aggiungere le uova (sempre a temperatura ambiente) una alla volta. Unire il caffè freddo e infine la farina precedentemente setacciata con la vanillina e il lievito. Suddividere il composto ottenuto in 12 pirottini di carta posizionati all’interno dello stampo per cupcake, infornare a 180° per circa 25-30 minuti in forno statico, nel mio ventilato hanno impiegato circa 15 minuti (prima di estrarli, fare la prova stecchino per assicurarsi che siano cotti).
Una volta raffreddati li ho ricoperti con la glassa al caffè e decorati con meringhe, scaglie di cioccolato e nocciole.





Gabry

4 commenti:

  1. Invece io e mio marito il caffè lo beviamo! con moderazione, s'intende... Però non so se riusciremmo ad avere la stessa moderazione avendo davanti un bel vassoio di questi dolcetti squisiti :D:D:D Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia! In effetti erano proprio buoni, li ha mangiati anche il mio piccolino di quattro anni! Buona domenica anche a te!

      Elimina
  2. buonissimi ottimi e golosissimi! Gli operai saranno rimasti soddisfatti del trattamento dolce che gli hai dato! e poi ottima la glassa! buona domenica carissima!

    RispondiElimina